wallpapersden.com_minimal-reflection-sun

We For The Planet

Agenda 2021

NUOVI ORIZZONTI

Cinque obiettivi per una rete studentesca solida, efficace, protagonista.

Cinque obiettivi per guidare il territorio e gli studenti verso un modello sociale sostenibile

CHI SIAMO

We For The Planet è un'associazione studentesca fondata a marzo 2019 all'Istituto Superiore G. Terragni (Olgiate Comasco) da Lorenzo Carbone e Matteo Casartelli, insieme ad altre studentesse e studenti della scuola. Fin da subito, il nostro obiettivo è stato quello di convertire ecologicamente gli istituti, intervenendo nella struttura, abbattendone l'impronta carbonica e coinvolgendo nella lotta climatica la comunità scolastica (studenti, insegnanti, personale).

A settembre 2019 WFTP è nato al Liceo A. Volta di Como e a settembre 2020 al Liceo E. Fermi di Cantù. 

Il 4 dicembre 2020, in occasione della prima Assemblea congiunta di tutti i membri dell'associazione, è nata We For The Planet Network, l'organizzazione che include e coordina tutti i gruppi locali WFTP (come WFTP Fermi, WFTP Volta, WFTP Terragni etc.) e che si occupa di intervenire nel territorio in senso ampio, uscendo dai confini scolastici.

 

cosa facciamo

CONVERSIONE

L'anima di We For The Planet è la conversione ecologica degli istituti scolastici, attraverso interventi concreti e strategici all'interno della struttura atti ad abbatterne l'impronta carbonica o a neutralizzare eventuali emissioni dirette. Ad esempio, al liceo Volta è stata sostituita tutta la carta vergine con carta riciclata, al Terragni è in corso la distribuzione di borracce a tutti gli studenti, al Fermi stiamo cercando di abbattere i consumi di energia elettrica attraverso un utilizzo responsabile di LIM, PC e luci.

COINVOLGIMENTO

Il secondo pilastro fondamentale di We For The Planet è il dialogo attivo con studentesse, studenti, insegnanti e personale della scuola, al fine di includere più persone possibili nella sfida più importante della nostra epoca: la lotta per il clima. Come? Attraverso eventi pubblici (momentaneamente sospesi causa covid-19) come dibattiti, conferenze, aperitivi, eco-concerti oppure tramite i nostri canali social. 

NUOVI ORIZZONTI

L'Agenda 2021 Nuovi Orizzonti è un insieme di obiettivi che We For The Planet si propone per rinnovare, ampliare, riorientare il concetto di sostenibilità e di dialogo con la società. Schiaccia qui per ulteriori dettagli!